Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova

L' Associaizone

tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@spaziosarava.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova

(placeholder)


L'Associazione Italiana di Capoeira è stata costituita da Mestre Baixinho nel 1991 con lo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica della Capoeira in Italia; dal 2002, a testimonianza della decisione di Mestre Baixinho di dedicarsi allo studio della Capoeira Angola, diventa Associazione Italiana di Capoeira da Angola.

Ha sede a Milano presso l'Academia de Capoeira in Via Angelo della Pergola 15 dove propone corsi per tutti i livelli e tutte le età e, tramite allievi formati dal Maestro, tiene corsi presso altre sedi nelle città di Milano, Pavia, Bergamo, Como, Genova, Istanbul e Lubango (Angola).

Dal 2001 realizza annualmente la manifestazione Roda da Vida , festa con capoeira e concerti, finalizzata a sostenere il progetto Lubango. Dal 2007 propone attività, giochi e laboratori ai più piccoli all'interno della manifestazione Il Nano a Milano.

L'Associazione, inoltre, sotto la guida di Mestre Baixinho e con la collaborazione dei suoi allievi, promuove il progetto "jogo e relazioni" avviato nel 2002, tenendo lezioni e laboratori presso le scuole, organizza stages di approfondimento della capoeira e delle altre manifestazioni della cultura popolare brasiliana e tiene spettacoli ed esibizioni in collaborazione con associazioni, enti o privati. Promuove la pratica delle attività sportive, con particolare riguardo alla danza e alle arti marziali. Organizza corsi di attività sportive, artistiche e ricreative per bambini. Realizza serate, iniziative ed eventi, in particolare legati alle tradizioni e alla cultura popolare brasiliane.

Nel 2008 l'associazione comincia ad operare anche a Genova e impronta un lavoro legato alla pratica della capoeira che porterà alla nascita del gruppo locale che nel 2011 costituisce la relativa associazione affiliata.


Nel 2012 l'Associazione Italiana di Capoeira da Angola - Genova trova finalmente la sua sede nella città dando vita allo Spazio Saravà, l'Academia de Capoeira dove dove radica e prosegue il suo progetto.