Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova

Corso di Incisione

tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@spaziosarava.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova

(placeholder)


Introduzione all’incisione

PUNTASECCA E ACQUAFORTE


Sabato 11 e Domenica 12 Aprile



Il corso è rivolto a curiosi ed appassionati d’arte. Verranno introdotte le tecniche di acquaforte e

puntasecca, nonché di stampa.


I partecipanti verranno accompagnati  in un percorso di due giorni che partirà dalla realizzazione di una matrice su zinco lavorata ad acquaforte e puntasecca,  fino alla stampa di una o piu’ copie al torchio.


L’approfondimento delle tecniche calcografiche non è di facile organizzazione perchè sono richieste attrezzature particolari. Il corso consente di avere una prima panoramica, di misurarsi con la tecnica e le sue peculiarità, offrendo ai partecipanti tutti gli strumenti professionali necessari.

Il Corso si svolgerà in due giornate consecutive, sabato e domenica 10-18 (tot 16 h)


Sabato : introduzione alla tecnica cos’è una stampa, cos’è una matrice, attrezzi, pulitura lastra.Alcune esempi di stampa e di artisti che si sono dedicati alla tecnica di incisione.

Realizzazione del disegno su lastra e prima prove di stampa. Segno grafico e stampa prime differenze

Domenica: rifinitura della lastra e stampe intermedie di verifica.  Approfondimento sull’utilizzo della carta e la sua preparazione per la stampa Introduzione alla stampa: preparazione della lastra, inchiostratura e stampa a colori e bianco e nero della propria matrice.


Carola Pastorino: diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha approfondito negli anni le conoscenze e la passione per l’arte incisoria con esperienze mirate a Budapest presso l’Iparmuveszeti Foiskola e presso  lo studio/galleriadi Edinburgo , Edinburgh Printmakers. Negli anni si è dedicata alla conduzione di laboratori artistici per adulti e bambini.


Costo del corso: 60 € a persona. Numero Partecipanti minimo 3 persone

Tutto il materiale (lastra, punte inchiostri vernici, carta) sono compresi  nel costo del corso