Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova

Placement

Workshop con Ursula Stricker (Berna, CH)


un approccio creativo al movimento

e all allineamento di corpo-mente-spirito




Sabato 9 e Domenica 10 Maggio




Placement

Sviluppato da Ursula Stricker,   un approccio "olistico", creativo, meditativo al movimento e allineamento del corpo che si basa sui concetti e sulla filosofia di Ideokinesi (Andr  Bernard, New York), meditazione e su altri approcci corpo- mente-spirito. Placement significa arrivare nel corpo, incontrarsi attraverso il corpo, sviluppare la consapevolezza del corpo, conoscere le leggi della natura, l anatomia, sviluppare un allineamento equilibrato, agilit  e flessibilit , liberare la creativit .

Ideokinesi e Riposo Costruttivo

Ideokinesi   un concetto creato da Mable Todd negli anni Venti a Boston ( The thinking body , 1937) per bilanciare il sistema scheletrico e migliorare l'equilibrio del sistema muscolare. Il lavoro   focalizzato e costruito sul potere dell'immaginazione. Il Riposo Costruttivo   il cuore della ideokinesi. Nel riposo costruttivo si lavora con immagini studiate sui principi dell anatomia. L immaginazione   facilitata attraverso il tocco e l'aiuto tattile.




Ursula Stricker

Artista interdisciplinare di nazionalit  svizzera che ha coniugato nella sua vita danza, arte visiva e figurativa, meditazione, pedagogia del movimento e allineamento del corpo (placement), scrittura. Insegnante di placement, ideokinesi, movimento, danza. Abita e lavora a Berna e Oberdiessbach, Svizzera. Il suo percorso nelle arti figurative si   andato sviluppando parallelamente a quello della danza e della consapevolezza di corpo-mente-spirito. Ha studiato molti anni a New York, dove ha incontrato i suoi maestri ed elaborato il suo approccio creativo al movimento, allineamento del corpo e alla didattica. Ha dato vita a performances multimediali e allestito numerose mostre d arte visiva e figurativa. Ha pubblicato due libri su Ideokinesi (Inglese/Tedesco) e una monografia, libro d arte  Figurinen . Dal 1992 insegna placement e danza creativa a Berna, presso il centro  Etage , spazio per movimento, espressione e silenzio che lei stessa ha fondato e dirige. Insegna anche in Italia e in Inghilterra.




Orario

sabato e domenica, ore 10 -17 con pausa pranzo




Informazioni e iscrizioni

Claudia

cell. 3450053092 email: beingclaudia.d@gmail.com

Placement

(placeholder)

tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@spaziosarava.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova