Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova

CONTACT IMPROVISATION - PERFORMING – CLOWNING

Ven 27 - Sab 28 - Dom 29 Marzo


Tre maestri, tre giorni di studio per creare insieme una jam in strada all'insegna dell'ironia e della dolcezza del corpo.


Immagina di camminare per un vicolo, di girare l’angolo e di vedere inaspettatamente un gran numero di clown che danzano, si sollevano, giocano…


In questo workshop proveremo a realizzare una magia, a dare vita a questa immagine con una jam itinerante per le strade di Genova ispirandoci alla giocosità e all’ironia del clown.




Ven 27

14.00/20.00 – CLOWNING Enrico Vezzelli [Spazio Saravà]

20.00/21.00 – cena

21.00/23.00 – JAM [Il Sogno di Lao]


Sab 28

10.00/14.00 – CONTACT IMPROVISATION Linda Bufali [S. Saravà]

14.00/15.30 – pranzo

15.30/18.30 – PERFORMING Antonio Caporilli [strada]

18.30/20.30 – cena

20.30/22.30 – JAM [Spazio Saravà]


Dom 29

10.00/14.00 – CLOWNING Enrico Vezzelli [Spazio Saravà]

14.00/15.00 – pranzo

15.00/17.30 – JAM in STRADA




Clowning – Enrico Vezzelli


"La maschera del Clown” un naturale strumento di amplificazione di emozioni. Sperimentare l'uso di questa maschera attraverso l'improvvisazione ci aiuta riscoprirci in modo nuovo. L'essere vivo che scaturisce da questa esperienza, trova il suo nutrimento espressivo nella vita che ha vissuto, nella sua memoria emotiva e fisica e trova il coraggio di raccontarsi semplicemente per quello che E'!


Contact Improvisation - Linda Bufali


Indagheremo sulla relazione durante la danza e su come possiamo scivolare da un'atmosfera all'altra rimanendo complici. Giocheremo con gli spazi fisici da abitare, con il tono e con gli occhi. Piccoli segreti che porteremo in tasca durante la jam urbana.



Laboratorio di performing art - Antonio Caporilli


Il laboratorio si sviluppa in strada, attraverso improvvisazioni le cui coordinate sono lo spazio e il tempo: interventi brevi e in un luogo scelto; i temi tendono ad ampliare la sfera della percezione, stimolando le capacità di ascolto, di osservazione e di intenzione. "L'ideazione e l'organizzazione di un atto performativo, in contesto urbano" costituisce l'orientamento del lavoro.




DOVE

Spazio Saravà, Vico delle Vele 2, Molo (Porto Antico), Genova

Il Sogno di Lao, Piazza Cattaneo 26, Genova


INFO E CONTATTI

Sara 349 2810438, contactimproge@gmail.com

I posti sono limitati ed è richiesta l'iscrizione (mail).


OSPITALITA’

Chi viene da fuori può essere ospitato in casa.


CIBO

Cena del Venerdì - ognuno porta qualcosa da condividere

Pranzo del Sabato – autonomo

Cena del Sabato e Pranzo della Domenica offerto dall’organizzazione.


ABBIGLIAMENTO:

Per lavorare in sala sono consigliati vestiti comodi, per l’esterno scarpe adeguate alla danza, ginocchiere, guanti, e poi vestiti vecchi per il costume ispirato al clown, anche cappelli e oggetti, fulard, sciarpe, occhiali vecchi, borsette, collane, cravatte camicie …



BIOGRAFIE


ANTONIO CAPORILLI

Regista, performer , puppet player, videomaker.e ideatore di eventi multimediali, insegnante,operatore culturale in centri di salute mentale.


Dal 2000 conduce gruppi di lavoro sul tema della composizione in tempo reale, intervenendo in contesti diversi e attingendo dalle peculiarità del luogo: geografiche,sociali , culturali e ambientali. Attualmente è interessato alla ricerca sul gesto con persone di ogni età e formazione in contesti che stimolino un modo diverso di concepire la danza.

Ha collaborato con Jerome Savary, Giorgio Strehler, Robert Wilson, Luca Ronconi, Hugo De Ana, Graham Vick, Nikolaus Lehnoff, Bill T. Jones, Ronald Howell, Amy Luckenbach, Sean Walsh, Boris Vecchio, Sarah Fahie.,Patrice Chereau. Studio Azzurro,Richard Jones, l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano.

Assistenza alla regia per: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (1994), Greek National Opera of Athens (1997), Teatro dell’Opera di Roma (1998) Fringe Festival di Edimburgo (2001).

Danzatore per: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praga Europa Festival, Budapest Europa Festival, Teatro San Carlo di

Lisbona, International Festival Theatre Dance of Pakistan, Festival Musica y Scena di Città del Messico, International Festival of Arts & Ideas (New Haven) USA, The Place Theatre London, Millenium stadium di Pechino (Cina)

Mimo- Danzatore per:Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro

Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Stabile di Genova,

Teatro Stabile di Catania, Teatro Biondo di Palermo, Teatro dell’Opera di Wiesbaden, Teatro dell’Opera di Lille, Staatsoper in Berlin

.

I lavori più recenti sono consultabili nel sito www.iblu.it



ENRICO VEZZELLI

Enrico Vezzelli gironzola per i teatri dal 1982.

Ha studiato con Teatro Dell'Archivolto 1984 (Ge)

Teatro Arsenale Ida Kuniachi, Susanna Spreafico 1987 (Mi), Teatro Dimitri Corso varietà e circoLocarno 1989 (Svizzera).

Dal 2001 dott. Sogni per Fond. Theodora (Svizzera) in Italia per questo segue una formazione permanente

Enrico Bonavera, Giovanni Fusetti, Fratellini Parigi, Boris Vecchio,Ian Algie,Peter Honegger, W. Orioli,Teatro Nuovo di Torino Vignale Monferrato danza, Jan Dillen- Tom Pyck Belgio, Alexandre Cellier – Jean Duperre,"STOMP"Dave – Naomi, Andrè Casacas,Rita Pelusio Robert McNeer-Maia Cornacchia

Collaborazioni: assistente di Enrico Bonavera Teatro Carlo Felice, Teatro del Piccione 2009

Responsabile Teatroamano e Play Time GENOVA.



LINDA BUFALI

Provando a fare teatro, nel ’98 incontro/scontro questa “danza strana”.

Dopo qualche anno mi sono accorta che ero ancora lì a sudare, cadere, ridere e sentire…quindi decido di approfondire ed entro nel fantasmagorico mondo dei workshop e dei festival incontrando/scontrando insegnanti strani che mi hanno aiutato a sudare, cadere, ridere e sentire ancora meglio.

Pagherei per dimenticare tutto e ricominciare da capo, rifare il viaggio.

Ma non si può.

Dal 2008 insegno dove mi chiamano (Italia, Spagna, Germania, Israele) ed organizzo eventi con la volontà di diffondere la CI il più possibile.

E' un po’ come rifare il viaggio, conoscendo la strada ma portando un altro bagaglio e sperare sempre in qualche incontro/scontro interessante.

Workshop

(placeholder)

tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@spaziosarava.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova